Vi presentiamo il bellissimo progetto ideato e realizzato dall’Associazione LA SCARANA odv che si inserisce nell’ambito delle iniziative messe in atto dall’associazione stessa per l’animazione e la valorizzazione del Borgo di Castro dei Volsci .

Si tratta dell’istallazione permanente lungo le antiche rue di Castro dei Volsci di 16 pergamene in corten recanti i versi del Libro VII ed XI dell’Eneide, in cui Virgilio introduce il personaggio di Camilla e ne descrive  le gesta eroiche e le virtù ancora attuali. Si è creato così un percorso letterario dinamico ed autonomo che si sovrappone al circuito delle Botteghe artigiane già intitolato alla Regina Camilla che apporta un innegabile valore aggiunto al luogo , già di per se bello ed evocativo.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Castro dei Volsci e dal Parco Regionale Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi ed è il risultato di una sperimentazione avviata già dal 2018  in collaborazione con il Comitato Scientifico Terre Alte del CAI, Sez. di Cassino, volta a rendere il Borgo come un Rifugio, luogo di accoglienza e crogiolo di culture.

Così oggi, passeggiando nel Borgo medievale di Castro dei Volsci, seguendo i versi del Sommo Poeta si possono leggere e rivivere le gesta della mitica Camilla, figlia di Metabo , Re dei Volsci,  godere delle bellezze artistiche e storiche del luogo ed al tempo stesso, addentrarsi materialmente nelle pieghe della tradizione locale visitando ed interagendo con le botteghe/laboratorio degli artigiani locali.

Bottega dopo bottega, pergamena dopo pergamena, semplicemente passeggiando, si potranno cogliere il valore  e le virtù incarnate da questo personaggio che prende vita passo dopo passo, fino all’ultima stazione , dove si materializza  con l’istallazione artistica che la raffigura quale amazzone “bellatrix” così come la vuole il poeta e la immagina l’autore dell’opera realizzata dal maestro Angelo Penna come anche tutte le pergamene del percorso.

Angelo, come un moderno Efesto, fa risuonare i colpi del maglio sull’incudine della sua bottega forgiando capolavori dal fuoco ed animando la via Civita con ritmi atavici ed ancestrali in una costante ricerca e sperimentazione di nuove espressioni artistiche.

A Castro dei Volsci , in questo  che si pone a pieno titolo quale Borgo Rifugio di Cultura, “la buona pratica va sulla buona teorica”, i luoghi sono soggetti e mostrano il valore di chi li anima, le azioni dei quali danno senso ai sistemi simbolici identitari dell’intero territorio.

Questa iniziativa si aggiunge ad una serie di azioni che hanno visto l’attivazione di tante sinergie di crescita basate sul confronto con altre realtà e sull’attivazione di contatti e relazioni virtuose che stanno creando  una vitalità del territorio che può solo arrecare benefici , dando valore a quello che già c’è ed è sotto gli occhi di tutti .

Finalità di queste iniziative  è portare la conoscenza di Castro dei Volsci e del territorio circostante da conoscenza per caso, a conoscenza per causa, come è stato domenica 25 giugno in occasione della conferenza di presentazione del progetto dal titolo Camilla in versi, che ha visto la partecipazione di  numerosissimo  pubblico, rapito dalle parole e dagli scenari che l’illustre prof. Renzo Scasseddu ha sapientemente creato nel commentare il personaggio Camilla .

Come è ogni domenica, quando il visitatore consapevole, sceglie il Borgo di Castro per conoscere e pervadere le pieghe del suo vissuto.

Articolo di Lucia Rossi