Dal borgo di Pisterzo si torna indietro per la strada di accesso, fino a trovare una rotabile che sulla destra ci porta verso la località Spianata. Lungo il percorso si incontrano dei cancelli che si raccomanda di lasciare sempre chiusi.
La vegetazione, come in tutta la zona, è caratterizzata da leccete, stramma, mirto e lentisco, la classica macchia mediterranea.
Dalla Spianata camminiamo lungo la rotabile fino a sovrastare un vasto altopiano chiamato “La Lucerna”, dove si trovano alcune grandi aziende di allevamento bufalino, grazie ad una grande sorgente di acqua potabile.
Si prosegue verso destra e, dove si interseca la strada asfaltata, prendiamo a destra verso il ristorante “La Magnatora”, dove è possibile fermarsi come punto di ristoro.
Superato il ristorante si prosegue verso il belvedere di Monte Curio, dove si trova la rampa di lancio, molto frequentata da appassionati, per deltaplani e para pendii.
Punto meravigliosamente panoramico dove è possibile godere della vista del comune di Priverno e di quello di Sonnino e soprattutto della magnifica abbazia di Fossanova.
Sulla destra del piazzale, si prende un sentiero, facile da seguire e, dopo tre chilometri circa, troviamo le indicazioni per la sorgente “Acqua Vita” distante qualche centinaio di metri. Un’area attrezzata per picnic, e la freschezza dell’acqua, ci possono regalare un riposante e rilassante momento.
Tornati sul sentiero, si prosegue, in discesa, fino ad intersecare la strada asfaltata, lasciata precedentemente, e dopo un chilometro circa troviamo il cimitero di Roccasecca. Pochi minuti di cammino e si giunge al centro del paese.
Referente: Ivan marroni. Con Federico Cerocchi